Belgio, Scientology è criminale. La setta: attacco a libertà

30 dicembre 2012

L’accusa che la procura belga ha rivolto Scientology di essere un’organizzazione criminale e’ “un attacco alla libertà di religione che sta diventando un processo per eresia”. Lo dice in un comunicato la filiale belga della chiesa. La procura ha accusato i responsabili di Scientology di “truffa aggravata, estorsione, pratica illegale di cure mediche, violazione della privacy”. “La Chiesa di Scientology del Belgio ha presentato appello alla Corte Europea dei Diritti Umani”.

Scientology e’ un’organizzazione criminale e i suoi santoni dei truffatori: cosi’ la procura belga dopo un’inchiesta durata 6 anni e’ pronta a citare in giudizio la filale belga della setta Usa, che opera nel Paese dal 1974 ed e’ la testa finanziaria e logistica di tutte le filiali europee. La procura accusa i responsabili di Scientology di ‘truffa aggravata, estorsione, pratica illegale di cure mediche, violazione della privacy’. I mandati di comparizione sono pronti ad essere emessi.

Scientology opera in Belgio dal 1974 ed è la testa finanziaria e logistica di tutte le filiali europee. Secondo la stampa belga, la procura accusa i responsabili di Scientology di «truffa aggravata, estorsione, pratica illegale di cure mediche, violazione della privacy», e i mandati di comparizione sono pronti ad essere emessi nei prossimi giorni. Sulla setta c’è già un’inchiesta avviata nel 1997, che però si è arenata per mancanza di prove. L’inchiesta che invece dovrebbe portarla in tribunale, è stata aperta dopo una denuncia dei servizi regionali del lavoro su contratti che Scientology avrebbe proposto a volontari e membri. Tali contratti di lavoro li impegnavano ad aderire al credo della setta, ha raccontato un testimone.

di Paolo Paoletti

 

Fonte: OGGI24.it

http://oggi24.it/storie/belgio-scientology-organizzazione-criminale-setta-attacco-libert-29415.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...