Giovane testimone di Geova incinta rifiuta la trasfusione di sangue: muore insieme alla sua bambina

8 Aprile 2015

SIDNEY

Testimone di Geova incinta rifiuta una trasfusione: muore insieme alla figlia

La denuncia dei medici: la donna, malata di leucemia, era consapevole che senza trasfusione sarebbero morte entrambe

7/4/2015 SIDNEY – Una donna testimone di Geova è morta mentre era incinta per aver rifiutato una trasfusione. Con lei è morta anche la bambina che portava in grembo.

Alla donna, una 28enne australiana, era stata diagnosticata una leucemia mentre si trovava al settimo mese di gravidanza, ma aveva interrotto il trattamento nonostante il parere contrario dei medici. I dottori avevano suggerito alla donna di partorire al settimo mese con un taglio cesareo per poi sottoporsi alla chemioterapia. La donna ha rifiutato perché per entrambi gli interventi sarebbe stata necessaria una trasfusione di sangue.

Il caso è stato reso noto dal Royal Australian College of Physicians’ Internal Medicine Journal, nel quali i sanitari hanno ribadito che la donna era perfettamente cosciente che, senza quei trattamenti, lei e sua figlia sarebbero morte. “Il rifiuto di un intervento risolutivo in caso di rischio della vita da parte di un paziente informato è generalmente accettato, ma il diritto di una madre di rifiutare questo tipo di interventi per il feto è materia molto più controversa”, scrivono i medici. La donna è morta 13 giorni dopo la diagnosi. Il fatto risale al 2009.

 

FONTE: TODAY

http://www.today.it/mondo/testimone-di-geova-incinta-rifiuta-trasfusione-muore.html

 

NOTA: Vedi anche articolo in lingua inglese a firma di Elahe IzadiWhy doctors let a Jehovah’s Witness and her unborn baby die“, pubblicato il 7 aprile 2015 su The Washington Post, qui:

http://www.washingtonpost.com/news/acts-of-faith/wp/2015/04/07/why-doctors-let-a-jehovahs-witness-and-her-unborn-baby-die/

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...