Scientology e CCHR. Il video virale sulla salute mentale che impazza su fb: difesa dei diritti umani o propaganda anti-psichiatria?

17 Aprile 2015

Il video virale sulla salute mentale che impazza su fb: difesa dei diritti umani o propaganda anti-psichiatria?

 

[…] Scientology funziona così, col vedo-non-vedo. Al centro c’è la chiesa e tutt’intorno una fitta (e appiccicosa) ragnatela di associazioni di facciata, formalmente indipendenti e laiche, che assolvono ciascuna alla propria specifica funzione, lungo l’arco che va dal proselitismo al lobbismo.

C’è chi mira a coinvolgere i politici e chi promette affari d’oro agli imprenditori, c’è chi lusinga le celebrità e chi aspira a formare gli insegnanti delle nostre scuole, c’è chi promette di riabilitare i drogati, chi raccoglie siringhe e chi va a “consolare” le vittime dei disastri. Tante maschere, una per ogni occasione.

[…] La più importante di queste maschere è sicuramente il CCDU, ossia il Comitato dei cittadini per i diritti umani, (la versione italiana del loro direttivo americano il CCHR Citizen’s Commission Human Rights). Tanto distino e lontano da Scientology, come vogliono farti credere, che sulle pagine americane della chiesa puoi trovare tutti i loro contatti e indirizzi italiani. E in Italia i numeri di telefono dei loro uffici sono perlopiù gli stessi delle loro chiese.

…Di sé dicono di essere i difensori delle vittime delle <<brutali pratiche psichiatriche che creano insanità e causano violenza>>. Se poi si legge con attenzione ciò che scrivono sui loro siti, non sfuggirà il fatto che si dicano <<orgogliosi di essere stati fondati, a livello internazionale, dalla Chiesa di Scientology>>.

Sono loro, quindi, la prima linea nella guerra dichiarata da Hubbard (il fondatore di Scientoloy), alla psichiatria, ai suoi “crimini contro l’umanità”: secondo lui gli psichiatri sarebbero in realtà creature diaboliche esistenti da migliaia di anni, dedite alla distruzione dell’uomo e dell’universo. Il loro peccato originale sarebbe addirittura l’invenzione del “dolore e del sesso, strumenti di degrado morale”, nonché di schiavitù.  In più, <<non ci sarebbero criminale se psicologi e psichiatri non avessero iniziato a opprimere gli esseri rendendoli vendicativi contro la società>>.

[…]Ma qual è la ricetta da seguire per ottenere l’agognata vittoria sui maledetti psichiatri? Te la insegnano loro: <<Per realizzare questi obiettivi i membri del CCDU, lavorano con molti individui e gruppi che condividono la stessa opinione, ivi inclusi politici, insegnanti, operatori sanitari [nella versione originale americana si parla anche di rappresentanti del governo ma nella traduzione in italiano, prudentemente lo si omette,  NdA], forze di polizia e mass media>>. Una spiegazione da manuale di scienze politiche: come farebbe ogni lobby che si rispetti il loro compito è andare in cerca di agganci nei centri di Potere del paese…

(Estratti dal libro OCCULTO ITALIA, di Gianni Del Vecchio e Stefano Pitrelli  Ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli)

 

L’assalto frontale e indiscriminato contro tutta la psichiatria e non piuttosto la denuncia di illeciti, negligenze, imperizie e abusi eventualmente commessi da alcuni specialisti del settore, passa anche attraverso varie forme di propaganda atte a far leva sull’emotività dei destinatari.

In questo periodo, ad es., sta impazzando su facebook, un video prodotto dal CCHR e postato il 4 aprile, che ha raggiunto le  6.989.912 visualizzazioni. Il video in realtà era stato già inserito su youtube diversi anni fa. A due settimane dalla sua nuova pubblicazione è ancora condiviso circa una volta al minuto

Ricordiamo che il Prof. Stephen Kent, docente del Dipartimento di sociologia presso la University of Alberta e autorevole esperto di nuovi movimenti religiosi, ha descritto il  CCHR come un gruppo informativo e una lobby composta prevalentemente da affiliati alla controversa chiesa americana, che ha quale obiettivo l’attacco ideologico alla psichiatria e funziona basandosi sull’etica di Scientology .

Si segnala di seguito il link a un articolo critico pubblicato ieri su Gawker

http://internet.gawker.com/this-viral-facebook-video-about-mental-health-is-scient-1698255782?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gawker%2Ffull+%28Gawker%29

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...