Salute: attenzione ai culti abusanti. In Francia 3000 medici legati al “movimento settario” (Trad. ITA)

20 Aprile 2015

Salute: Attenzione alle derive settarie

La malattia è la porta privilegiata per i movimenti settari. E quando un guru in camice bianco instaura il suo controllo su una persona già vulnerabile, i danni possono essere considerevoli. 

Dalla redazione di Allodocteurs.fr

​​20/04/2015

Tutti i guru non sono medici, ma tutti predicano la stessa cosa. Didier Pachoud conosce bene la canzone, dirige un’associazione di vittime di setta. L’assoggettamento dell’individuo inizia sempre con lo stesso ritornello: “La vera medicina non funziona affatto, la medicina scientifica non fa che trattare i sintomi ma non affronta la causa. Quindi tutte queste persone pensano di trattare la vera causa del problema, che per loro è ovviamente energetica. Ma l’energia in questione non è l’energia che i fisici possono osservare ai loro microscopi. Questa è un’energia eterica, è l’energia di cui trattano il buddismo e l’induismo, il dio Brahma, è l’energia universale, l’anima universale “.

Diminuire i trattamenti fino a chiedere di fermarli, è un tipico discorso che dovrebbe destare sospetti. Alla Miviludes si è particolarmente attenti a questi derive settarie.

Nell’insieme delle segnalazioni catalogate, un quarto riguarda il campo della salute, come confermato da Serge Blisko, presidente della Missione interministeriale di vigilanza e di lotta contro le derive settarie (MIVILUDES): “Tutti queste strane professioni, eziopati, naturopati , specialisti nel trattamento con le onde, somatoterapeuti … Tutti questi termini non significano assolutamente nulla. Nessuno di questi metodi è convalidato, valutato dal Ministero della Salute e dalle società scientifiche. Regna la più grande confusione. Si deve perciò essere cauti. “

Secondo i dati della Miviludes 3.000 medici sono attualmente in collegamento con il “movimento settario”.

FONTE ORIGINALE:

http://www.allodocteurs.fr/se-soigner/prevention/sante-attention-aux-derives-sectaires-1_16112.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...