CONSIGLIO D’EUROPA. Il 18 Novembre si celebrerà la Giornata europea contro l’abuso sessuale e lo sfruttamento nei confronti dei bambini

12 Maggio 2015

Il 18 novembre si celebrerà la Giornata europea contro l’abuso sessuale nei confronti dei minori

© Gamma

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato oggi una decisione al fine di istituire una nuova Giornata europea sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale che, d’ora in avanti, si celebrerà negli Stati membri del Consiglio d’Europa il 18 novembre. L’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori, un gruppo particolarmente vulnerabile della società, rappresentano una grave violazione dei loro diritti e tendono ad avere un effetto duraturo e dannoso sulle loro vite.

L’obiettivo della Giornata europea è quello di sensibilizzare su questi reati e sulla necessità di prevenirli, di promuovere la ratifica e l’attuazione della Convenzione di Lanzarote da parte degli Stati membri del Consiglio d’Europa e di evitare la stigmatizzazione delle vittime.

La Convenzione di Lanzarote (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale) chiede la perseguibilità penale di tutti i reati sessuali contro i minori, nonché l’adozione di una legislazione specifica e le misure per prevenire suddetti reati, proteggere le vittime e perseguire gli autori. Ad oggi, la Convenzione è stata ratificata da 36 paesi.

La Giornata europea sarà segnata da attività di sensibilizzazione con il forte coinvolgimento della società civile negli Stati membri. Queste azioni completeranno le già esistenti campagne del Consiglio d’Europa, come la Campagna UNO su CINQUE.

 

FONTE: CONSIGLIO D’EUROPA

http://www.coe.int/it/web/portal/-/18-november-to-be-marked-as-european-day-against-sexual-abuse-of-children

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...