Processo Forteto. Le richieste di risarcimento avanzate dalle parti civili

20 Maggio 2015

Forteto: parti civili chiedono 20 milioni di danni

La richiesta maggiore, 5 milioni di euro, è stata avanzata dalla Regione Toscana. Gli altri risarcimenti sono stati chiesti dalle parti offese, dalla Città metropolitana di Firenze, dall’Unione montana del Mugello e dai Comuni di Vicchio e di Borgo San Lorenzo

Ammonta a circa 20 milioni di euro la somma complessiva richiesta a titolo di risarcimento danni dalle parti civili al processo sulla comunità del Forteto in corso a Firenze.
La richiesta maggiore, 5 milioni di euro, è stata avanzata dalla Regione Toscana. Gli altri risarcimenti sono stati chiesti dalle parti offese, dalla Città metropolitana di Firenze, dall’Unione montana del Mugello e dai Comuni di Vicchio e di Borgo San Lorenzo. Il 15 maggio scorso, al termine di una requisitoria durata nove ore, il pm Ornella Galeotti ha chiesto una condanna a 21 anni per il ‘guru’ Rodolfo Fiesoli, accusato di maltrattamenti e violenza sessuale.

Quindici anni sono stati chiesti, ma solo per il reato di maltrattamenti, per Luigi Goffredi, principale collaboratore di Fiesoli. Per maltrattamenti, il pm Galeotti ha chiesto tra 10 e 11 anni di reclusione per altri 12 imputati (Elisabetta Sassi, Doriano Sernissi a 10 anni e 10 mesi; Luigi Serpi a 11 anni; Francesco Bacci, Stefano Pezzati, Gianni Romoli, Stefano Sarti, Sauro Sarti, Mariella Consorti,Francesca Tardani, Elena Maria Tempestini, Mauro Vannucchi, a 10 anni); 8 anni per Andrea Turini e Silvano Montorsi; 7 per Domenico Premoli.
Le richieste minori hanno riguardato Angela Bocchino e Marida Giorgi (3 annie 3 mesi) e un altro imputato, Elena Lascialfari (2 anni).
Il pm ha chiesto anche due assoluzioni, per Matteo Pizzi e Marco Ceccherini, questa per prescrizione perchè essendo malato dal 1996 ha interrotto la partecipazione alla vita della comunità.

 

FONTE: LA REPUBBLICA (Firenze)

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/05/19/news/forteto_parti_civili_chiedono_20_milioni_di_danni-114775474/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...