COLOMBIA. Riconosciuto leader spirituale, già premiato con il “Nobel alternativo”, arrestato con l’accusa di aver stuprato e drogato cinquanta donne tra cui almeno una minore

 

8 Giugno 2015

Sacerdote Ayahuasca arrestato per aggressioni sessuali su donne inermi. Per la polizia avrebbe ‘drogato e violentato 50 donne”

Il celebre neo-Sciamano e capo cerimonia ayahuasca, Édgar Orlando Gaitán Camachoè stato arrestato con l’accusa di aver aggredito sessualmente otto donne mentre prestava servizio come loro guida spirituale. Lo hanno annunciato giovedì i pubblici ministeri colombiani. Ma le autorità ritengono che Camacho, nell’arco di una decade, abbia anche  drogato e violentato ben 50 donne mentre prestava servizio come sacerdote ayahuasca. L’Ayahuasca, nota anche come yagé, è una bevanda allucinogena usata tradizionalmente dalle popolazioni indigene dell’Amazzonia. Secondo il procuratore regionale colombiano María Soledad Franco, il guaritore avrebbe approfittato della sua posizione di leader spirituale per abusare delle donne in cerca di guarigione fisica ed emotiva, tra cui almeno una minore, aggiungendo farmaci sedativi alla tradizionale bevanda allucinogena. L’uomo, noto anche come “El Taita,” era direttore della Fundación Carare, un’ organizzazione che, sempre secondo il pubblico ministero, gli avrebbe garantito ampia credibilità consentendogli così di attirare con maggior facilità le vittime nella sua trappola. Camacho aveva lavorato anche in qualità di funzionario presso l’ex Ministero colombiano della Protezione sociale e ottenuto, nel 1990, un riconoscimento internazionale, il Nobel alternativo, (un premio ideato alla fine degli anni settanta da Jakob Von Uexküll, come riconoscimento per coloro che operano per la salvaguardia dell’ambiente, la crescita spirituale, il risanamento del pianeta e che, secondo l’ideatore, contribuiscono , come singoli, organizzazioni e movimenti a creare un giusto modo di vivere per il maggior numero possibile di persone). Il neo-sciamano era stato inoltre conferenziere  presso diverse università e oggetto di tesi e dissertazioni. Il procuratore María Soledad Franco, ha aggiunto che il fenomeno culturale dello neo-sciamanesimo si sta espandendo, guidato da persone che, apparentemente, offrono purificazione spirituale.

 

 

Vedi sulla vicenda alcuni articoli di stampa ai seguenti link:

http://colombiareports.com/central-colombia-shaman-arrested-for-drugging-and-raping-at-least-50-women/

http://www.latintimes.com/ayahuasca-priest-edgar-orlando-gaitan-camacho-charged-sexual-assault-allegedly-321106

http://www.elespectador.com/noticias/judicial/carcel-falso-chaman-procesado-abuso-sexual-articulo-564548

http://www.semana.com/nacion/articulo/edgar-orlando-gaitan-indigena-que-habria-violado-50-mujeres/430164-3

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...