Il caso dei veggenti di Medjugorje. L’opinione critica dell’esperto Marco Corvaglia e del giornalista scientifico Stefano Dalla Casa

13 Giugno 2015

Medjugorje, 10 dubbi su apparizioni e veggenti

I messaggi inventati. Le somiglianze con quelli di Dominguez. Il giro di affari. L’assenza di evidenze scientifiche. L’esperto Corvaglia: «Ecco cosa non torna».

 …
L’ARTICOLO  A FIRMA DI ANTONELLA SCUTIERO E’ CONSULTABILE QUI:

http://www.lettera43.it/capire-notizie/medjugorje-10-dubbi-su-apparizioni-e-veggenti_43675174569.htm

La bufala di Medjugorje

La Santa Sede sembra vicina a esprimere un giudizio ufficiale sui presunti miracoli di Medjugorje, ma la ‘Lourdes dei Balcani’ non è quella che credono i pellegrini…

di Stefano Dalla Casa

Mirijana Dragičević

Nella sua omelia di martedì scorso Papa Franscesco è tornato sul tema del rapporto tra apparizioni mariane e fede cristiana. Radio Vaticana riporta:

“Ci sono ‘quelli che sempre hanno bisogno di novità dell’identità cristiana’ e hanno ‘dimenticato che sono stati scelti, unti’ che ‘hanno la garanzia dello Spirito’ e cercano: ‘Ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?’ Per esempio, no? E vivono di questo. Questa non è identità cristiana. L’ultima parola di Dio si chiama ‘Gesù’ e niente di più.”

Papa Francesco non lo ha detto esplicitamente, ma è ovvio che il riferimento ai presunti veggenti riguarda Medjugorje: a gennaio sono terminati i lavori della Commissione d’Inchiesta voluta daRatzinger e pochi giorni fa Bergoglio aveva raccontato ai giornalisti che le decisioni della Congregazione per la Dottrina delle Fede erano vicine. Le dure parole dell’omelia confermerebbero quindi lo storico scetticismo della Chiesa Cattolica sui presunti fenomeni soprannaturali che hanno reso famosa la città bosniaca, e in Italia i tanti vip che li hanno promossi sono già sulla difensiva..   CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO QUI: http://www.wired.it/play/cultura/2015/06/12/bufala-medjugorje/?utm_content=buffer3a767&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...