Sette apocalittiche. Nuova data per la fine del mondo: 7 ottobre 2015

5 Luglio 2015

 

Montreal

Una setta apocalittica americana per le vie del centro

Harold Camping

Una dozzina di membri di un gruppo religioso ispirato a una setta apocalittica americana hanno avvicinato passanti e distribuito opuscoli – in francese – nel centro di Montreal nel pomeriggio di domenica.

I membri venuti dall’Ontario e dalla Pennsylvania, così come i loro bambini, hanno preso parte alle attività. Il gruppo aderisce alle teorie del pastore americano Harold Camping, che aveva predetto, senza successo, la fine del mondo il 21 maggio 2011. “Non siamo una chiesa in quanto tale; ci siamo trovati su internet e seguiamo gli stessi insegnamenti “, ha detto Jacob Dycke, che era all’angolo delle strade Amherst e Sainte-Catherine con sua figlia.

Il gruppo ha rivisto le sue previsioni sostenendo che Dio ha smesso di “salvare” gli esseri umani in quella data e che l’evento fatidico si compirà il 7 ottobre 2015.

Perché il gruppo si è sbagliato?

Quando è arrivato quel giorno e la fine del mondo non è accaduta, abbiamo pregato, eravamo molto confusi“, ha riconosciuto Mary, che è venuta dalla Pennsylvania con due suoi amici. Tuttavia, il gruppo ha cercato di trovare l’errore.

Nel libro dell’apocalisse, capitolo 14, versetto 16, Giovanni parla di sangue che esce da un tino per una distanza di 1600 stadi,  che è un’unità di lunghezza. Ma sappiamo che nella Bibbia, possiamo sostituire delle parole“, ha spiegato. “Questo ci ha condotti a calcolare 1600 giorni, piuttosto che 1600 stadi (200 miglia). 1600 giorni dopo il 21 maggio 2011, è il 7 ottobre 2015“.

Non possiamo dire con certezza che questa sia la data corretta“, ha aggiunto Maria. “Se la fine del mondo non si verificherà in quella data, torneremo alla Bibbia e proveremo a determinare una nuova “.

Non stiamo cercando di dire che sappiamo tutto. Se questa data non si rivela corretta, vuol dire che non abbiamo ben compreso ciò che leggiamo nella Bibbia. E’ possibile ci siano ancora cose da apprendere

ha sostenuto Jacob Dycke che crede che l’apocalisse avverrà il 7 Ottobre 2015

Raggiunto via e-mail, uno degli organizzatori del gruppo, Chris McCann, ha spiegato a Metro che “l’assenza di Dio” sulla terra è evidente dal 21 maggio 2011. “Possiamo facilmente vedere che gli esseri umani hanno abbandonato qualsiasi comprensione della morale di base. Il matrimonio gay è un esempio “, ha scritto.

Venuto da Toronto, Ontario, Milton ha distribuito volantini all’angolo di Sainte-Catherine Street e viale Robert-Bourassa (ex Università). “La nostra responsabilità è quella di condividere le nostre conoscenze e la comprensione della Bibbia, con tutte le persone del mondo. Oggi, le persone generalmente non capiscono queste cose “.

Il gruppo raccoglie donazioni per organizzare tour in tutto il mondo. Sabato, gli adepti erano in Québec. Mary ha affermato di aver visitato il Sud Africa e la Giamaica con il gruppo per distribuire volantini. Secondo Mr. Dycke, il gruppo intende visitare Chicago, Milwaukee e Detroit nelle prossime settimane.

 

Libera traduzione a cura favisonlus dell’articolo di Jeff Yates per Metrò, consultabile in lingua originale qui:

Une secte apocalyptique américaine dans les rues du centre-ville

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...