Delaware. Citati in giudizio Testimoni di Geova che non segnalarono un caso di relazione sessuale illegale tra un’adulta e un minore

5 Agosto 2015

ABUSI TRA MEMBRI DI UNA CONGREGAZIONE, MA GLI ANZIANI NON LI SEGNALANO ALLE AUTORITA’

L’ufficio del procuratore generale di Deleware, ha citato in giudizio una congregazione dei Testimoni di Geova nella Contea di Sussex, sostenendo che gli anziani non segnalarono un caso di relazione sessuale illegale, in cui erano coinvolti una donna e un adolescente minorenne, entrambi membri della congregazione.

Dopo aver parlato con i legali questa settimana, un giudice di un Tribunale Superiore della Contea di New Castle ha fissato l’udienza dibattimentale per il 9 novembre.

Per la legge del Delaware, qualunque persona, agenzia, organizzazione o ente che sappia o sospetti che un bambino è stato abusato o maltrattato deve segnalarlo a una hotline operante 24 ore su 24.

Tuttavia un legale dell’organizzazione geovista ha richiamato un particolare privilegio del clero per il quale gli anziani della congregazione dei Testimoni di Geova non sarebbero soggetti all’obbligo di segnalazione degli abusi.

Le autorità, per contro affermano che la stessa congregazione dovrebbe essere ritenuta responsabile, poiché era o avrebbe dovuto essere consapevole che gli anziani avevano ascoltato il minore e non erano riusciti a sovrintendere adeguatamente alle loro attività, inclusa la responsabilità di segnalare il presunto abuso.

La donna che ha ammesso le sue responsabilità, è stata arrestata nel febbraio 2013 e successivamente condannata a 6 anni di reclusione.

 

Vedi approfondimenti sulla vicenda qui:

http://www.dailyjournal.net/view/story/f604fc173f3f4ca697dbdd6d73515197/DE–Child-Abuse-Reporting-Lawsuit

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...