CINA. Approvati emendamenti alla legge penale. Eliminata la pena di morte per 9 reati. Inasprite pene contro terrorismo, radicalizzazione e culti

30 Agosto 2015

La Cina adotta modifiche alla legge penale

La Repubblica popolare cinese è il paese che esegue più pene capitali al mondo, secondo le organizzazioni dei diritti umani, ma da ieri, riferisce l’agenzia Xinthua, 9 reati tra i 55 passibili di la pena di morte sono stati cancellati. Il 27 ottobre scorso era stata presentata al Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo una proposta d’emendamento per tagliare il numero dei reati perseguibili con la morte, dopo un’importante riunione del Partito comunista cinese, nella quale era emerso l’impegno a garantire “lo stato di diritto”, anche se gli analisti avevano sostenuto non essere in previsione sostanziali cambiamenti di rotta.

Nel 2011  Il Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo aveva già’ depenalizzato tredici reati relativi a frodi finanziare, al contrabbando di antichità e di metalli preziosi, allo spaccio di ricevute false e al furto di rovine archeologiche o di antichità.

La scelta di limitare l’uso della pena di morte è arrivata sulla scia della riforma giudiziaria portata avanti dal Partito comunista cinese negli ultimi anni, nella prospettiva di ridurre progressivamente il numero di reati soggetti alla pena capitale, ha ribadito ieri l’agenzia ufficiale di stampa cinese.

Ai sensi della legge penale così modificata, che entrerà in vigore il 1 ° novembre, i reati punibili con la pena di morte resteranno 46.

Misure più dure sono invece previste per la protezione di donne e bambini e la nuova legge aggiunge anche elementi per contrastare con maggior vigore il terrorismo e la radicalizzazione.

Previste sanzioni più severe anche nella lotta ai culti. Nei casi più gravi la pena potrà essere estesa al carcere a vita, mentre precedentemente i crimini legati al mondo delle sette prevedevano 15 anni di reclusione come pena massima

Per ulteriori approfondimenti vedi

http://news.xinhuanet.com/english/2015-08/29/c_134568394.htm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...