I bambini “guaritori” e predicatori delle Assemblee di Dio, in Brasile

1 Settembre 2015

I bambini predicatori del Brasile

In Brasile sono migliaia i bambini che raggiungono la fama come predicatori e guaritori tra i fedeli delle Assemblee di Dio, il principale gruppo pentecostale presente nel paese.

Si calcola che il culto pentecostale, nato dalla chiesa evangelica, rappresenti oggi un quarto della cristianità. È diffuso principalmente in Africa, Asia e America Latina e si basa sull’idea che dio sia attivamente presente nel mondo e che i fedeli possano comunicare con lui, profetizzare, parlare diverse lingue e guarire i malati con l’imposizione delle mani. Anche la convinzione che i problemi fisici e psicologici siano causati da spiriti demoniaci è parte fondante del catechismo pentecostale.

In Brasile questo è motivo di numerose conversioni specialmente nei quartieri più poveri che la chiesa cattolica fatica a raggiungere.

Non tutti i pastori pentecostali approvano il fenomeno dei predicatori bambini, che possono cominciare la loro carriera anche prima dei cinque anni. Queste voci contrarie accusano di sfruttamento i genitori dei bambini, che ricevono le donazioni dei fedeli e vendono i dvd con le registrazioni dei sermoni.

Grazie ai social network la popolarità di alcuni di questi piccoli predicatori ha oltrepassato le frontiere nazionali, e i più celebri tra loro sono invitati a pregare in Africa e negli Stati Uniti.

 

Articolo tratto da L’Internazionale, vedi anche album fotografico qui:

http://www.internazionale.it/foto/2015/09/01/brasile-predicatori-bambini-foto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...