Serge Blisko riconfermato alla presidenza della Missione interministeriale di vigilanza e contrasto alle derive settarie (MIVILUDES)

7 ottobre 2015

MIVILUDES: RINNOVATO L’INCARICO AL DOTT. SERGE BLISKO

Serge Blisko

FRANCIA – Con decreto pubblicato quest’oggi sulla Gazzetta Ufficiale, l’ex deputato socialista, Serge Blisko, ha visto rinnovato il suo incarico triennale alla guida della Missione interministeriale di vigilanza e contrasto alle derive settarie (MIVILUDES).

Blisko, 65 anni, medico ed ex vicesindaco del  XIII °distretto di Parigi, era stato nominato nel mese di agosto 2012 da François Hollande alla guida della struttura che dipende da Matignon.

UN INDEBOLIMENTO NELLA LOTTA ANTI-SETTE?

Secondo la Miviludes, circa 500 gruppi attivi in Francia posso essere considerati settari e colpiscono mezzo milione di persone. Fondata nel 2002 la Missione si occupa dell’elaborazione delle segnalazioni che le vengono trasmesse (circa 2500 l’anno, il 40% concernenti il settore della salute) e della formazione dei funzionari pubblici (magistrati, poliziotti, gendarmi, medici, etc. ) sui rischi settari. Dal mese di aprile 2014 la MIVILUDES forma anche i funzionari e le associazioni incaricate di seguire le famiglie colpite dalla radicalizzazione jihadista, -a tutt’oggi circa 1800 persone comprese quelle ascoltate al numero verde attivato dal Ministero dell’Interno-.

Il rapporto 2013-2014 della Miviludes, incentrato in particolare sui danni del complottismo e del riemergere della new age sulla rete web, è stato presentato nel maggio scorso dopo diversi rinvii. Il deputato repubblicano ed ex presidente della Missione interministeriale francese, Georges Fenech, si era sorpreso del ritardo interpretandolo come un possibile indebolimento dell’attività di contrasto alle sette abusanti.

<<NESSUN INDEBOLIMENTO. LA MIVILUDES STA BENE>>

Fenech, che presiede attualmente il gruppo parlamentare di studio sulle sette, aveva definito “una vacanza prolungata alla guida dell’istituzione“, l’attesa del decreto di nomina, osservando che a inizio agosto scadeva il mandato di Blisko e la presidenza della Missione interministeriale era ancora vacante. Per Fenech tale “negligenza se non disinteresse” poteva finire con l’assestare un colpo decisivo alla politica di governo in materia di settarismo, condotta senza interruzione dal 1999.

A tal riguardo Serge, Blisko, alla vigilia della proroga del suo mandato ha rilasciato all’Agenzia di stampa francese questa  dichiarazione <<Non voglio entrare in una polemica politica, ma è chiaro che si attacca il Primo ministro attraverso me. La Miviludes sta bene e il personale è al completo (15 persone inclusi 10 consulenti). Il suo budget è stato integrato per quello che concerne la prevenzione della radicalizzazione violenta”.

 

FONTI DELLA NOTIZIA:

http://www.ouest-france.fr/derives-sectaires-serge-blisko-reconduit-la-tete-de-la-miviludes-3743785

http://www.hyeres.maville.com/actu/actudet_-derives-sectaires-serge-blisko-reconduit-a-la-tete-de-la-miviludes_fil-2843675_actu.Htm

000

 

Décrets, arrêtés, circulaires

MESURES NOMINATIVES

PREMIER MINISTRE

Décret du 5 octobre 2015 portant nomination du président de la mission interministérielle de vigilance et de lutte contre les dérives sectaires – M. BLISKO (Serge)

NOR : PRMX1522876D

Par décret du Président de la République en date du 5 octobre 2015, M. Serge BLISKO est nommé président de la mission interministérielle de vigilance et de lutte contre les dérives sectaires.

FONTE: Légifrance

http://www.legifrance.gouv.fr/jopdf/common/jo_pdf.jsp?numJO=0&dateJO=20151007&numTexte=39&pageDebut=18231&pageFin=18231

000

 

I volontari dell’associazione FAVIS onlus, rivolgono al dott. Serge Blisko i più calorosi auguri per il suo nuovo mandato

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...