Così a Parigi Scientology prosegue i trattamenti farmacologici per cui è stata condannata, secondo il racconto di ex seguaci (seconda parte)

4 Novembre 2015

La prima parte di questo articolo è consultabile qui:

https://favisonlus.wordpress.com/2015/11/04/cosi-a-parigi-scientology-prosegue-i-trattamenti-farmacologici-per-cui-e-stata-condannata-secondo-il-racconto-di-ex-seguaci/

SECONDA PARTE:

VITAMINE A GOGO’ E “PURIFICAZIONE”: LA SAUNA PARIGINA DOVE SCIENTOLOGY GIOCA AL DOTTORE

Secondo la testimonianza di ex seguaci, la Chiesa di Scientology continua a organizzare  il”trattamento” farmacologico dei suoi fedeli presso la sauna nel 17mo distretto parigino, nonostante una condanna nel 2013 per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e per esercizio abusivo della professione di farmacista.

Eric Roux portavoce di Scientology in Francia

Nel febbraio 2012 quattro dirigenti di Scientology direttamente incaricati del “purif”, sono stati condannati in appello per esercizio abusivo della professione di farmacista. La giustizia aveva considerato che costoro avevano svolto il ruolo di intermediari nell’acquisto delle vitamine e si erano occupati della distribuzione di questi prodotti agli adepti. La Corte d’Appello di Parigi aveva inoltre sentenziato che le vitamine dovevano essere qualificate come medicinali e rientravano nel monopolio delle farmacie. Il ricorso in Cassazione depositato dagli avvocati dell’organizzazione era stato rigettato dalla Corte di Cassazione il 16 ottobre 2013. Analogamente era avvenuto per il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo, dichiarato inammissibile nel giugno 2014. Contattato da l’OBS, Eric Roux, “ministro di culto” e portavoce della Chiesa di Scientology in Francia,<<non si spiega, se non per una certa malevolenza>> queste nuove accuse che si riferiscono, a suo dire, a pratiche vecchie di vent’anni.

UN GIORNO CI SARA’ UN DRAMMA

Tuttavia è difficile credere a un cambiamento radicale nelle pratiche dell’organizzazione dopo il 2013. E la ragione è che la dottrina sceintologica è chiara, gli insegnamenti del fondatore Ron Hubbard, devono essere eseguiti alla lettera e i suoi scritti descrivono molto precisamente la procedura di purificazione. Condanna o meno, nulla è cambiato o quasi e i dirigenti di Scientology continuano a giocare al dottore a Parigi.

<<Per evitare delle nuove noie giudiziarie, la sofisticazione si spinge in là.>>, racconta un ex membro dello staff della chiesa di Scientology, sotto anonimato. <<Prima della condanna, gli adepti compilavano un rapporto sulla base del quale un supervisore prescriveva il dosaggio di vitamine da assumere l’indomani a seconda dell’evoluzione dell’adepto. Ormai sono prudenti, non ci sono quasi più tracce scritte di queste “prescrizioni”. Tutto è fatto oralmente e i rapporti della sessione non sono più firmati dai supervisori, è lo stesso adepto che si fa per iscritto la prescrizione per sé, per la futura sessione, prima di ricevere il consenso del supervisore.Alla fine il risultato è il medesimo, la terapia è sempre orchestrata dai dirigenti del movimento>>.

MEDICO SCIENTOLOGO E COMPLICE

Divenuta molto abile nell’arte di presentarsi come una vera scienza, la Chiesa di Scientology , tuttavia non ignora i rischi che comporta la procedura di purificazione. “A causa della natura tecnica del programma e poiché è un programma molto faticoso, non deve essere intrapreso che dopo un esame medico e con la prescrizione scritta di un medico informato”, può leggersi nell’ampia letteratura di Scientology. “Informato” è il vocabolo esatto, perché per dichiarare “idonei” i candidati alla purificazione, lo staff parigino, si rivolge da anni a un medico scientologo che ha la sua sede nel 18mo distretto.

Disporre di un medico “complice”, è vitale per l’organizzazione.Senza lui, alcuna dichiarazione di idoneità può essere rilasciata agli adepti e la sauna non può essere riaperta al pubblico. <<Questa visita è una presa in giro>>, sottolinea Olivier. Il medico ha il compito di controllare diversi parametri, come il diabete, il rischio di anemia, la pressione arteriosa, etc. Ma in realtà si accontenta di valutare il paziente, di pesarlo e nessun vero esame è prescritto. L’importante è che sia dichiarato idoneo. Un giorno, accadrà un dramma>>.

Il portavoce della chiesa, Eric Roux, non ha voluto commentare nei dettagli queste testimonianze e contesta il fatto che la sua organizzazione indirizzi i seguaci verso un particolare medico. <<Sono liberi di scegliere il medico da cui vogliono andare in visita, spesso il loro medico di famiglia e devono informarlo sul programma che seguono. Il resto appartiene al campo della medicina e non a quello della chiesa>>. Una versione respinta da tutti i testimoni chel’OBS ha contattato. <<Lo staff aveva preso appuntamento anche per me, in modo molto mirato>>, racconta Olivier.

Caso vuole che mentre la Chiesa di Scientology in Francia è sotto inchiesta giudiziaria per molestie psicologiche (mobbing) nel dipartimento degli Yvelines e il dossier concernente il suicidio di Gloria Lopez, -un’adepta suicidatasi nel 2006 dopo aver investito più di 250 mila euro in Scientology-, non è ancora chiuso, il movimento è nuovamente sotto il fuoco dei riflettori negli Stati Uniti per il suicidio di Cathriona White, avvenuto il 28 settembre scorso. Secondo le rivelazioni del giornalista specializzato Tony Ortega, la giovane donna, scientologa da alcuni anni e compagna dell’attore Jim Carrey, aveva appena terminato la sua cura di purificazione.

In Belgio il processo alla Chiesa di Scientology si è aperto quest’anno, il 26 ottobre:l ‘organizzazione e 11 membri, sono imputati per frode, estorsione ed esercizio abusivo della professione medica. Nel paese il movimento rischia la vera e propria proibizione.

 

Articolo di Lucas Burel

Libera traduzione a cura favisonlus

 

FONTE: L’OBS

http://tempsreel.nouvelobs.com/societe/20150923.OBS6355/5h-de-sauna-par-jour-vitamines-a-foison-quand-la-scientologie-joue-au-docteur.html

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...