La trappola di Scientology: così il controverso movimento resiste agli scandali

20 Dicembre 2015

LA TRAPPOLA DI SCIENTOLOGY

di Paolo Legrenzi

 

Estratti:

…Nella resistibile ascesa di Scientology, c’è di tutto: il tradizionale schema Ponzi, collaudato meccanismo consistente nell’allargare via via la base di una piramide di ingenui, restituendo come interessi i soldi prestati dai nuovi adepti. E poi le promesse fasulle di benessere mentale e di felicità, seguite da ritorsioni contro chi vuole uscire dalla setta. C’è infine il ricorso a strumenti para-tecnologici come la fasulla invenzione di una macchina per misurare l’energia psichica…

…Il confine tra sette e religioni, protette negli Usa, è incerto. Le uniche condanne, come nel caso di Al Capone, sono quelle inferte dalle autorità fiscali per bilanci fasulli e imbrogli volti a occultare il cospicuo bottino. Eppure Scientology sopravvive agli scandali e alle denunce. Per spiegarne la ragione, non è sufficiente la notorietà degli adepti. Quel che ci vuole è la duttilità nel combinare, ogni volta in modi diversi, tutte le tecniche collaudate per ingannare i creduloni. Scientology, per esempio, sfrutta la concentrazione delle persone su quel che interessa loro in un dato momento. Come fa?…

…Le persone «con un problema» possono essere ingannate perché ignorano i confini tra scienziati veri e ciarlatani, psicoterapeuti, fanta-scienziati, medici alternativi, para-neuroscienziati, eccetera. Un tempo, ingenuamente, ero convinto che le cose stessero così in Italia per la modesta cultura scientifica del nostro Paese. Invece l’avventura di Hubbard ci suggerisce che, in un Paese come gli Stati Uniti, il più avanzato sul fronte della ricerca, l’ammirazione per la scienza vera può convivere con quella per organizzazioni come Scientology. Solo il pensiero critico e la psicologia sperimentale, svelando la genesi dei meccanismi della creduloneria, distruggono l’incantesimo…

 

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE QUI

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2015-12-20/la-trappola-scientology-081547.shtml?uuid=ACclq1wB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...