Omeopatia, vaccini e non solo. Quelle false credenze e i miti scientifici così duri a morire, secondo Nature

Dicembre 2015

Dall’omeopatia ai radicali liberi: i nove falsi miti della scienza secondo Nature

Nella classifica della rivista scientifica anche il presunto legame tra vaccini e autismo e l’efficacia della diagnosi precoce nei casi di tumore

La diagnosi precoce salvavita per tutti i tumori, l’omeopatia come medicina alternativa, i vaccini che causano l’autismo, i radicali liberi che fanno invecchiare: per molti rappresentano teorie scientifiche assolutamente vere. In realtà si tratta di falsi miti, la cui erroneità è stata dimostrata negli anni da numerosi studi, ma che nonostante tutto continuano a godere di “ingiusta fama”. Sono nove, secondo la classifica stilata dalla rivista Nature, quelli più “duri a morire”.

Cancro e diagnosi precoce – A guidare la classifica delle “bestie nere” della scienza c’è la convinzione che screening regolari e diagnosi precoci salvino sempre e comunque dal tumore, anche se più ricerche hanno dimostrato che per alcune forme di cancro, come quello alla tiroide, alla prostata e al seno, la prevenzione non è sempre salvavita.

Radicali liberi – Segue poi un vero “mostro sacro”, cioè la teoria formulata nel 1945 secondo cui i radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento, mentre gli antiossidanti, che li neutralizzano, sono buoni per la salute. Diversi studi effettuati fin dai primi anni 2000 hanno dimostrato che i soggetti che producono più antiossidanti non vivono più a lungo degli altri. Eppure il mercato di questi prodotti gode di ottima salute.

Le dimensioni del cervello umano – Falso anche il mito secondo cuigli uomini hanno un cervello molto più grande rispetto a quello degli altri animali: è sette volte più grande di quello degli animali della sua taglia, ma anche per topi, delfini e alcuni uccelli vale la stessa proporzione. Allo stesso modo, si legge su Nature, è falso che si impara meglio seguendo la strategia di apprendimento preferita e che la crescita a dismisura della popolazione mondiale porterà carestie e povertà.

Omeopatia e vaccini – Tra gli altri falsi miti ce ne sono due molto famosi: l’omeopatia efficace come medicina alternativa, quando diverse sperimentazioni hanno dimostrato il contrario, e il fatto che i vaccini causino l’autismo. Quest’ultima è una teoria nata sulla scorta di uno studio poi smentito, perché i dati erano stati contraffatti da un medico inglese che, in seguito, è stato radiato dall’albo con ignominia.

FONTE: Tgcom24

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/dall-omeopatia-ai-radicali-liberi-i-nove-falsi-miti-della-scienza-secondo-nature_2150415-201502a.shtml

The science myths that will not die

False beliefs and wishful thinking about the human experience are common. They are hurting people — and holding back science.

16 December 2015

In 1997, physicians in southwest Korea began to offer ultrasound screening for early detection of thyroid cancer. News of the programme spread, and soon physicians around the region began to offer the service. Eventually it went nationwide, piggybacking on a government initiative to screen for other cancers..

CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO INTEGRALE SU NATURE, QUI

http://www.nature.com/news/the-science-myths-that-will-not-die-1.19022

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...