Scientology nascosta dietro la giornata internazionale delle ONG a Palazzo delle Nazioni Unite

 

18 Gennaio 2016

GINEVRA: Proselitismo all’interno del Palazzo delle Nazioni Unite, celandosi dietro eventi culturali

 

L’8 dicembre, due ONG,  Swiss Village ONG e Cipina (Centro di informazione e promozione dell’immagine per una nuova Africa) hanno organizzato presso il Palazzo delle Nazioni, in accordo con l’Agenzia per gli Affari Culturali delle Nazioni Unite, una “Giornata Internazionale delle ONG”. Il programma era ambizioso: tavole rotonde su temi impegnativi come quello della migrazione e il ruolo delle ONG negli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Scambi punteggiati da cerimonie di premiazione e momenti conviviali, come l’inaugurazione di una mostra e un cocktail

Il manifesto era ancora più allettante pubblicizzando la presenza del direttore generale dell’ONU e di una pioggia di ambasciatori e personalità.

L’avvocato sospetta

ONG da tutto il mondo parteciperanno a questo importante evento, che è il primo in Svizzera e anche a livello internazionale“, si legge sui documenti pubblicati nell’occasione. Sulla carta, l’evento sembra serio. L’invito ha il logo creato per il 70° anniversario delle Nazioni Unite.

Tuttavia l’8 dicembre, non è accaduto nulla di quanto previsto. Presso la Salle XVI, in cui dovevano svolgersi i dibattiti, i primi posti con i nomi di diplomatici e delle personalità attese, sono rimasti tutti vuoti. Alcuni dei conferenzieri non si sono presentati.

Non c’è traccia nemmeno dell’avvocato ginevrino che doveva consegnare “il manuale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”. Raggiunto dalla ‘Tribune de Genève’, quest’ultima ha detto di aver alla fine declinato l’invito perché privo di informazioni su ciò che sarebbe accaduto durante quella giornata. “Sono stata prudente. E ho fatto bene! ” ha spiegato.

Tutto fa pensare che il manuale che doveva consegnare fosse quello pubblicato dalla Chiesa di Scientology.

L’8 dicembre, in fondo alla sala, una donna ha seguito tranquillamente i lavori. E’ uno degli alti funzionari della Chiesa di Scientology in Svizzera. Da qualche anno si è avvicinata al fondatore di Village Suisse ONG, Adalberto Nouga per diffondere le sue tecniche di formazione e di sviluppo personale, ispirate dall’insegnamento di L. Ron Hubbard, con le donne africane in particolare. Nelle riviste di Scientology, intesse elogi alla ONG Swiss Village, che si trova associata a una serie di eventi organizzati dalla chiesa scientologica. Contattato, Adalbert Nouga ha risposto che non mette alcuna barriera religiosa e lavora con tutti. Per lui, tale vicinanza alla Chiesa di Scientology, non porta a conseguenze negative e, pertanto, non dovrebbe rappresentare un problema.

Il fondatore di Cipina, le missioni diplomatiche e anche l’ONU ignoravano questa prossimità. Ditidane Diouwara è caduto dalla sedia nell’apprenderlo. L’8 dicembre, il direttore di Cipina ha avvertito che qualcosa non andava, ma poi si è prodigato per salvare la situazione, incoraggiando i partecipanti a formulare alcune raccomandazioni da trasmettere agli Stati nel quadro della realizzazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Materiale Scoperto

La presenza degli scientologi nei corridoi delle Nazioni Unite imbarazza. Non tutti i paesi considerano l’organizzazione fondata da Ron Hubbard come una setta, anche se i suoi metodi ritenuti aggressivi hanno comportato condanne alla chiesa, in particolare in Europa.

Chiaramente, il giorno 8 dicembre non è andato come gli scientologist si auguravano. All’indomani di questa curiosa giornata delle ONG, il personale di servizio delle Nazioni Unite ha scoperto, nascosto sotto le scale, un cartone ancora chiusa pieno di decine di DVD della Chiesa di Scientology.

Su un’etichetta Fedex, l’indirizzo orginario del destinatario: “Chiesa di Scientology, rue des Acacias 12, 1227  Ginevra”.

 

FONTE: Tribune de Geneve

http://www.tdg.ch/geneve/geneve-internationale/La-scientologie-etait-derriere-la-Journee-des-ONG/story/21467920

 

Libera traduzione a cura favisonlus

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...