Belgio. Inammissibili o prescritte le accuse contro Scientology. La chiesa non sarà vietata

11 Marzo 2016

RIGETTATE TUTTE LE ACCUSE CONTRO SCIENTOLOGY

Il tribunale di Bruxelles rigetta tutte le accuse contro Scientology. Il processo che vedeva la procura federale belga opposta all’associazione religiosa si è chiuso con un colpo di scena. Il giudice infatti ha rigettato l’intero dossier del procuratore federale Christophe Caliman che chiedeva lo scioglimento del braccio belga di Scientology. Il dossier presentato dalla procura è stato giudicato incompleto dalla corte, e molti dei reati ascritti a Scientology caduti in prescrizione.

 

FONTE: L’Internazionale

http://www.internazionale.it/notizie/2016/03/11/il-tribunale-di-bruxelles-rigetta-tutte-le-accuse-contro-scientology

 

Processo belga

Chiesa di Scientology: tutte le accuse inammissibili o prescritte

Eric Roux

Diverse imputazioni, tra cui quella di associazione a delinquere contro la Chiesa di Scientology del Belgio,  sono state considerate inammissibili. Il Tribunale correzionale di Bruxelles ha emesso quest’oggi la sentenza. E’ l’epilogo di un’ indagine durata quasi 20 anni. Poco prima delle 13:00, il tribunale ha respinto molte delle accuse contro la Chiesa di Scientology in Belgio. Il giudice ha rilevato delle incongruenze nella requisitoria del  P.M.  che non gli hanno consentito di identificare l’associazione a delinquere. La Corte ritiene non si possa  andare oltre la formulazione di ipotesi sull’oggetto.

Una requisitoria  “lacunosa, imprecisa e incoerente

E’ un giudice inflessibile quello che abbiamo ascoltato per tutta la mattina, non contro la Chiesa di Scientology, ma contro l’accusa. Le imputazioni  per organizzazione criminale e associazione a delinquere sono irricevibili, ha dichiarato. Ha rimproverato essere “lacunosa, imprecisa e incoerente” la requisitoria dell’accusa.

Il giudice non ha usato mezzi termini. Ha aggiunto che un tribunale non può giudicare sulla base di ipotesi. Dopo aver letto l’intero fascicolo e sentito le argomentazioni dell’accusa, il giudice ha sollevato più domande che risposte. E soprattutto ha criticato l’accusa di aver voluto giudicare la dottrina della Chiesa di Scientology  invece di perseguire reati specifici che implicano la truffa o l’esercizio abusivo della professione medica. E questo, ha affermato, non è compito di un tribunale.

Associazione a delinquere, abuso della professione medica…

E ‘stato un processo particolare quello tenutosi oggi su Scientology. Molte vittime si sono mano a mano ritirate nel corso dei due decenni di indagini. Quattro famiglie hanno perso molto, -in termini di denaro e legami familiari – nella loro avventura in Scientology. Il P.M. ha perseguito la Chiesa di Scientology, ma anche 11 seguaci dell’organizzazione accusati di associazione a delinquere, frode, abuso della professione medica e violazioni della privacy.

Troppi documenti smarriti nella cartella degli inquirenti

All’inizio di seduta, il giudice Régimont aveva già confermato l’irricevibilità del ricorso contro l’Ufficio europeo di Scientology perché non aveva personalità giuridica. Il P.M. ,da parte sua, aveva già lasciato cadere le accuse per questa ragione in corso di processo nel mese di novembre 2015.

La corte ammette pure l’ inammissibilità delle imputazioni riguardanti due imputati: Bromberg e Weightman, in seguito allo smarrimento di troppi documenti nel fascicolo degli inquirenti.

Questa inammissibilità, tuttavia, non vale per il resto degli imputati e per la Chiesa di Scientology del Belgio (ESB).

La libertà di culto e truffa

Uno degli  imputati ha  dichiarato che perseguire il suo culto è una violazione dei suoi diritti e delle sue  libertà fondamentali. Tuttavia, il giudice ha ritenuto che l’indagine è iniziata per atti fraudolenti, il contesto religioso non cambia nulla. E che non vi duqnue è alcuna violazione del ” segreto confessionale ” lamentato dagli imputati.

Un giorno importante per le vittime di pratiche settarie

Questa giornata di venerdì è stata importante per l’Associazione delle vittime belghe degli abusi settari -Aviso-. Il suo presidente, il deputato socialista André Frédéric, attendeva la sentenza con impazienza, anche se sono probabili i ricorsi.

I capi d’imputazione non sono affatto irrisori  -associazione a delinquere, abuso della professione medica, truffa- per citare solamente quelle imputazioni che non  sono banali. Se c’è condanna, dobbiamo trarne le conclusioni. Non sarà la prima volta dal momento che Scientology  è già stata condannata  in Francia,  tempo addietro “.

Due mondi differenti

All’epoca del processo scopo del giudice era di comprendere quello che è questa chiesa. Un’organizzazione criminale o una semplice organizzazione religiosa come pretendono i suoi adepti? Dato che si è trattato di imputati che si sono succeduti al banco dei testimoni pieni di convinzioni, il pubblico ministero li ha seguiti più che cauto. Due mondi totalmente differenti.

Non essendo stato autorizzato a manifestare il collettivo di hacker di Anonymous, aveva lanciato un appello a disturbare l’udienza. Le misure di sicurezza a Palazzo di Giustizia sono state rinforzate.

 

FONTE: rtbf

http://www.rtbf.be/info/belgique/detail_proces-de-la-scientologie-un-jugement-tres-attendu-apres-20-ans-d-enquete?id=9237128

 

NOTA: Leggi anche articolo pubblicato su LE FIGARO, qui

http://www.lefigaro.fr/international/2016/03/11/01003-20160311ARTFIG00240-l-eglise-de-scientologie-reste-autorisee-en-belgique.php

Un articolo in lingua inglese è consultabile al link di seguito:

http://www.expatica.com/be/news/Belgian-court-throws-out-case-against-Scientology_609942.html

Vedi articolo in lingua spagnola qui:

http://www.swissinfo.ch/spa/la-justicia-belga-rechaza-todas-las-acciones-contra-la-cienciolog%C3%ADa/42015764

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...