Minacce per la salute: l’esplosione delle derive settarie

Marzo 2016

OPERATORI DELLA SALUTE: L’APPELLO ALLA VIGILANZA DELLA MIVILUDES

Serge Blisko, medico e Presidente della Missione interministeriale di vigilanza e lotta alle derive settarie (MIVILUDES)

Nel corso degli anni, la Missione interministeriale di vigilanza e contrasto  alle derive settarie, (MIVILUDES) ha visto il suo lavoro progredire nettamente nel settore della salute. Medico e presidente della MIVILUDES,  Serge Blisko desidera sottolineare che gli abusi settari non sono sempre il risultato dell’opera di falsi terapeuti. Senza tornare alle ragioni che promuovono l’infiltrazione delle sette in campo sanitario (ruolo di Internet, denigrazione della medicina convenzionale a causa di scandali sanitari, tecnicizzazione della medicina che provoca una certa distanza dal paziente), ricorda per il Journal International de Médicine (JIM) cifre impressionanti  e invita tutte le figure mediche a essere vigili.

 Dr. Serge Blisko, presidente della Miviludes

In seno alla Missione interministeriale di vigilanza e contrasto alle derive settarie (MIVILUDES) constatiamo l’allarmante aumento di queste derive nel settore della salute. Dei 2500- 3000 rapporti pervenutici ogni anno, il 40% di questi riguarda ormai il settore sanitario, una percentuale raddoppiata in tre anni. Ciò appare tanto più preoccupante se si considera che, in sostanza, abbiamo solo una visione parziale del fenomeno, molte vittime hanno  troppo vergogna a parlarne.Si va dalla ciarlataneria, che cavalca la popolarità della medicina naturale, ai vari guru con il loro controllo mentale, finanziario e talvolta sessuale.Le aree maggiormente colpite da questa esplosione sono: il cancro, i disagi dell’infanzia e tutte le malattie legate alla salute mentale.

Segnalazioni relative a medici, infermieri o kinesioterapisti

Oltre al crescente numero di “terapeuti o pseudo-terapeuti” auto-proclamati, un fenomeno preoccupante  cui stiamo assistendo è lo slittamento operato da professionisti del settore sanitario nell’introduzione di nuove terapie e la rivendicazione di un’altra medicina. La MIVILUDES riceve regolarmente relazioni che chiamano in causa professionisti, infermieri, fisioterapisti. E ‘stato necessario stabilire un’azione coordinata tra la Missione e gli ordini di professionisti della salute: a oggi, sono stati firmati tre protocolli d’intesa con l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli Infermieri e l’Ordine dei massaggiatori-kinesioterapeuti. Inoltre, la MIVILUDES ha istituito con l’Ecole des Hautes Etudes en Santé Publique (EHESP),  una formazione specifica al fine di spiegare il processo di influenza mentale ed essere in grado di identificare nella pratica professionale le vittime e i traumi da esse subiti.

Che fare se ci si imbatte in una deriva settaria in Francia ?

È possibile denunciare lo pseudo terapeuta presso l’’Ordre des médecins pour exercice illégal de la médecine. (Ordine dei medici per l’esercizio abusivo della medicina). E per quanto riguarda la vittima, si può indirizzarla alla Miviludes  (Http://www.derives-sectes.gouv.fr/)

 

Libera traduzione a cura favisonlus

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...