SETTE RELIGIOSE. CASO LEGIO SACRORUM CORDIUM. Nuove testimonianze choch all’udienza del processo a don Andrè Luiz Facchini.

20 Aprile 2016

Lanciano, processo all’ex parroco: «Mi colpì con sei frustate»

I racconti choc nella nuova udienza del processo a don Andrè Luiz Facchini. Un fedele: «Erano punizioni giuste se sbagliavamo»

LANCIANO. Titubanti, quasi spaventati. Tanti «non ricordo», addirittura quasi delle giustificazioni alle penitenze corporali e alle frustate inferte dal parroco sulla schiena nuda coi grani del rosario. Sono le testimonianze di I.P., 32 anni, e N.C., 31, entrambi di Lanciano, ascoltate ieri dal giudice Andrea Belli nel corso della seconda udienza del processo a don Andrè Luiz Facchini, l’ex parroco di Sant’Agostino accusato di violenza privata aggravata, lesioni personali, violazione di domicilio, ingiurie, minacce e molestie telefoniche perché avrebbe «fatto credere ai giovani della Legio Sacrorum Cordium, associazione da lui fondata, di avere un filo diretto con la Madonna e gli angeli custodi che tramite lui inviavano disposizioni su come gestire la loro vita».

Avrebbe fatto subire ai ragazzi penitenze di tipo corporale quando questi “violavano” le regole che lui imponeva. «C’erano regole da seguire», ha deposto in aula I.P., «come la castità per chi non era sposato, messe da seguire, orari per andare a dormire. E se non venivano rispettate c’erano punizioni, come strisciare in ginocchio sul pavimento della chiesa, leccarlo facendo il segno della croce, inginocchiarsi con le nocche delle mani rivolte sul pavimento, digiunare. Anche se c’erano tentazioni sessuali bisognava reprimerle e confessarle a don Andrè che dava delle punizioni. Che però erano, ci diceva, gesti graditi a Dio, ai santi e alla Madonna. Era normale fare penitenza se si sbagliava»…

 

CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO QUI:

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/04/20/news/don-andre-mi-colpi-con-sei-frustate-1.13330981

 

NOTA: Sulla vicenda vedi precedenti articoli postati qui:

https://favisonlus.wordpress.com/?s=legio+sacrorum+cordium

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...