Eventi. Presentazione del libro ““Congiure e complotti. Da Machiavelli a Beppe Grillo”

Aprile 2016

“Congiure e complotti. Da Machiavelli a Beppe Grillo”, tra storia e immaginario il libro di Campi e Varasano

Il volume verrà presentato mercoledì 27 aprile presso la sede della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia

PERUGIA – Mercoledì 27 aprile, alle ore 17.30, presso la sala delle Colonne della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (Palazzo Graziani, corso Vannucci, 47), si tiene la presentazione del volume “Congiure e complotti. Da Machiavelli a Beppe Grillo”. Il volume, a cura di Alessandro Campi e Leonardo Varasano (editore Rubbettino), è un articolato viaggio tra storia delle idee e storia politica che spazia dall’arte della congiura all’immaginario complottista.

Vecchio di secoli, capace di aggiornarsi in continuazione, esso si alimenta di alcuni temi o motivi ricorrenti: le tenebre che avvolgono l’operato di sette o società segrete intenzionate ad imporre il loro dominio sul mondo; il gusto per l’orrido, il ripugnante e l’occulto che si ritrova in ogni cultura popolare; il senso di angoscia che colpisce gli uomini dinnanzi ai cambiamenti storici troppo bruschi e il loro bisogno di un capro espiatorio al quale addossare le colpe; l’ossessione del nemico che pervade le società nel momento in cui esse entrano in crisi o in fibrillazione. Dietro la denuncia delle cospirazioni – un tempo tipica dei regimi totalitari, oggi divenuta una pratica corrente anche in quelli democratici – c’è sempre un clima psicologico di sospetto e paura che spinge alcuni uomini a ridurre la complessità del mondo reale ad una causa elementare e onnipotente.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Giovanni Belardelli, Fausto Cardella e Giovanni Sabbatucci, due importanti storici e un alto magistrato (attuale Procuratore generale della Repubblica a Perugia) che discuteranno del dilagare della mentalità complottista nella politica contemporanea, delle origini storico-culturali del cospirazionismo e di come le congiure spesso falliscono, come diceva Machiavelli, ma talvolta riescono.

 

FONTE: FONDAZIONE CARIPERUGIA

http://www.fondazionecariperugiaarte.it/esposizioni/congiure-complotti-machiavelli-beppe-grillo-storia-immaginario-libro-campi-varasano/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...