SCIENTOLOGY E I CRITICI. Quel libro rivelazione sul leader di Scientology che non s’ha da pubblicare

Aprile 2016

IL LIBRO RIVELAZIONE DEL PADRE DEL LEADER DI SCIENTOLOGY PREOCCUPA IL CULTO CHE SI AFFIDA AGLI AVVOCATI PER BLOCCARNE LA PUBBLICAZIONE

LOS ANGELES – Gli avvocati di David Miscavige, il riservatissimo leader di Scientology, hanno minacciato di presentare una querela per diffamazione contro l’editore  del prossimo libro rivelazione scritto dal padre di Miscavige.

Ruthless: Scientology, My Son David Miscavige, and Me  di Ron Miscavige (padre di David) e Dan Koon sarà pubblicato nel Regno Unito la prossima settimana, e la lettera ha fatto poco per cambiare la data di uscita per il libro che racconta l’ascesa al potere del  giovane  Miscavige.

Secondo i dettagli della casa editrice del libro, David Miscavige “non ha sempre governato col pugno di ferro da dittatore – né Scientology faceva  parte del suo destino . Fu suo padre, Ron Miscavige, che iscrisse la sua famiglia, e David ci aveva creduto totalmente, anche da ragazzo.  Anni dopo, Ron poteva solo guardare con disappunto il suo brillante, spensierato figlio, trasformato nel  leader spietato che è oggi”.

Gli avvocati di David Miscavige hanno risposto alla notizia della pubblicazione minacciando l’editore con una querela per diffamazione nel Regno Unito, dove “le leggi sulla diffamazione offrono una protezione più estesa agli individui e senza dubbio alle organizzazioni religiose , che quelle negli Stati Uniti”

La lettera ha inoltre delineato quelle che  il leader della setta afferma essere”accuse malevoli, false, ingannevoli e altamente diffamatorie” contenute nel libro.Compresa l’accusa che il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, non abbia designato David Miscavige come suo successore, bensì che quest’ultimo abbia raggirato i suoi rivali per prendere il potere. Nel libro viene dichiarato poi che Miscavige vive riccamente mentre il suo staff sopravvive in “misere condizioni ” e che lui sia “pazzoide e violento”  (accuse presenti anche nel recente film anti-Scientology Going Clear).

La lettera considera come false anche le dichiarazioni secondo cui  “The Gold Base” – sede internazionale di Scientology  a 90 miglia da Los Angeles – sia circondata da recinzioni spinate rivolte verso l’interno, che vi siano condizioni di lavoro difficili, e che gli adepti che mettono in dubbio l’autorità dei leader della chiesa vengano collocati nel “buco” ( The Hole).

Gli avvocati di Miscavige hanno persino osservato che Silvertail Books la casa editrice del libro, pare abbia risentimento contro la chiesa, perché pubblica altri titoli “anti-Scientology”.

In effetti sembra che almeno un quarto dei suoi titoli siano pubblicazioni zelantemente critiche della Chiesa di Scientology. In tali circostanze, l’unica conclusione ragionevole che si può trarre è che si stia perseguendo un programma malevolo e vendicativo contro il nostro cliente e la Chiesa, ” è scritto nella lettera degli avvocati di David Miscavige.

Secondo la lettera, Ron Miscavige sta cercando di capitalizzare la fama di suo figlio per “palesi scopi commerciali“.

“Come leader di una religione diffusa nel  mondo, il nostro cliente ha diritto a un adeguato livello di rispetto, e non ultimo a un’analisi obiettiva delle accuse fatte da o per conto di individui che hanno una motivazione evidente e ostilità nei confronti di una istituzione  religiosa di cui erano stati  in precedenza membri  disponibili ed entusiasti. “

La Chiesa di Scientology ha avuto un certo successo in Gran Bretagna nel limitare la pubblicazione di opere pregiudizievoli per la sua causa. Il libro Going Clear, da cui è stato tratto il documentario del 2015, è stato pubblicato in tutto il mondo nel 2013, ma non nel Regno Unito dove le leggi sulla diffamazione avrebbero potuto garantire alla Chiesa la base per presentare una querela, ha scritto l’Hollywood Reporter  .

La casa editrice SilverTail ora prevede di pubblicare il libro in quanto il documentario è già andato in onda su Sky Atlantic. E ‘stato il documentario più visto in rete in tre anni.

Humfrey Hunter, che guida la casa editrice, ha detto al sito di notizie dello spettacolo che la pubblicazione del libro procede nonostante le spacconate legali degli avvocati di David Miscavige.

Altre figure di spicco, tra cui l’attrice di Hollywood Leah Remini, si sono allontanate da Scientology negli ultimi anni, ma sono state perseguitate dall’organizzazione quando hanno parlato. Remini ha raccontato la sua storia nel 2015, dopo tale fatto la Chiesa ha emesso un comunicato sprezzante contro di lei.

L’ambasciatore più importante della chiesa è l’attore Tom Cruise, che gode di uno stato quasi messianico nel gruppo.

 

Articolo originale a firma di  Gregory Tomlin

 

FONTE: CHRISTIAN EXAMINER

http://christianexaminer.com/article/tell-all-book-from-scientology-leaders-father-ruffling-feathers-in-cult/50645.htm

Libera traduzione a cura favisonlus

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...