ITALIA. Aumentano le vittime di psico-sette e culti coercitivi e le lobby pro-settarie si fanno spazio in sedi istituzionali. L’inchiesta di PANORAMA

28 Febbraio 2017

…alcuni promotori di gruppi settari cercano e trovano sponde istituzionali, referenti politici. Nel nostro paese si sono svolte perfino conferenze nel palazzo di Montecitorio organizzate da federazioni di culti molto discussi come Scientology e Damanhur. A livello europeo esiste una vera e propria azione di lobbying messa in atto da organizzazioni settarie che hanno accoglienza nelle sedi istituzionali della Comunità Europea alle quali si presentano coperte dal vessillo della “libertà religiosa” e dei “diritti civili”. Parliamo di gruppi religiosi che intervengono pesantemente contro le libertà individuali, eppure si presentano come vittime di intolleranza e difensori delle libertà individuali. Paradossale…

Dott. Luigi Corvaglia

Psico-sette, cosa sono e come evitarle
Secondo l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici aumentano le vittime di gruppi organizzati che coinvolgono donne, uomini ma soprattutto adolescenti

di Nadia Francalacci

Immagine correlata

 

I dati sono inquietanti: 3.200 psico-sette e 3 milioni di persone, tra cittadini italiani e quelli stranieri ma residenti nel nostro Paese, ridotti in una vera e propria schiavitù psicologica.
Secondo l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici che lavora il collaborazione con l’unica Squadra Antisette della Polizia di Stato con sede a Firenze, in Italia negli ultimi anni si è assistito, in particolare, ad un aumento delle sette e dei santoni locali.

I dati che come specifica l’Osservatorio sono indicativi e al ribasso, ovvero indicano in circa 3 mila le sette locali gestite da santoni e maghi. Le grandi psico-sette presenti, invece, in tutto il Paese e di carattere internazionale, sono solamente una decina ma contano centinaia di migliaia adepti. Infine ci sono anche circa 150 gruppi sincretisti definiti anche “a macchia di leopardo” perché presenti in varie aree geografiche italiane, che si ispirano a filosofie orientaleggianti e new age. Un indicazione dettagliata ce la fornisce Luigi Corvaglia, membro della Federazione europea dei Centri di Ricerca ed informazione sul settarismo…

 

CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO ALLA FONTE ORIGINALE: PANORAMA

http://www.panorama.it/news/cronaca/psico-sette-in-italia-e-emergenza/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...