CORONAVIRUS. LA MISSIONE GOVERNATIVA FRANCESE DI VIGILANZA E CONTRASTO ALLE DERIVE SETTARIE LANCIA L’ALLARME CONTRO CIARLATANI, LEADER DI SETTA E FANATICI RELIGIOSI

CORONAVIRUS: PREOCCUPAZIONE DELLA MIVILUDES PER I <<DISCORSI PERICOLOSI>>
La Missione francese che combatte le derive settarie, esprime preoccupazione per i “consigli pericolosi” legati all’emergenza epidemica. L’organizzazione teme conseguenze per le persone “vulnerabili” o “già sedotte” dalle organizzazioni settarie.
Risultato immagini per miviludes
Immagine di repertorio

La Missione governativa francese francese comunica di aver ricevuto “una trentina di segnalazioni” concernenti ” discorsi pericolosi provenienti da ciarlatani che promuovono falsi rimedi e offrono consigli nocivi”. Ma anche di “religiosi e leader estremisti che intendono dimostrare come l’attuale crisi sanitaria, che avevano previsto, convalidi la loro teoria

La Midiluves, organismo governativo, riceve e tratta segnalazioni relative ai fenomeni settari e informa sui pericoli.  Sono circa 2.500 le segnalazioni ricevute ogni anno

La situazione eccezionale che conosciamo e lo sfruttamento abile della paura o delle angosce che suscita, sono propizie allo sviluppo di voci e teorie complottiste” avverte la Miviludes.

L’organizzazione è particolarmente preoccupata per ” le persone fragili o già sedotte da proposte di natura potenzialmente settaria“, per l’aumentato rischio, in questi casi, di destabilizzazione e di comportamenti irrazionali e dannosi.

Tra i discorsi pericolosi, la Miviludes evidenzia quelli che elaborano “il tema della punizione divina e dei segni dell’imminente apocalisse sviluppati dai predicatori o religiosi di qualunque orientamento“. Indica inoltre come nocivele spiegazioni scientiste e i consigli talvolta pericolosi” offerti da alcuni “leader“.

La cosa più preoccupante è l’enorme diffusione di  video che totalizzano centinaia di migliaia di visualizzazioni. Questi raccomandano, ad esempio, succhi di verdura, digiuni o bagni freddi per rafforzarsi e resistere al virus.

La Miviludes avverte: “La pandemia serve da pretesto per confermare le teorie più disparate” che per diverse persone sono inoltre basate su uno pseudo sviluppo personale.

 

FONTE: RTL

https://www.rtl.fr/actu/debats-societe/coronavirus-la-lutte-contre-les-sectes-s-inquiete-de-discours-dangereux-7800285852

 

Libera traduzione a cura favisonlus

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...