Marlène Schiappa: con l’emergenza sanitaria, «recrudescenza» del fenomeno settario
Il Ministro sottolinea che nel contesto del progetto di legge di lotta contro i «separatismi», il governo intende «utilizzare gli stessi metodi di azione per combattere l’islamismo radicale e i gruppi settari»

Marlène Schiappa, ministro delegato presso Il Ministero dell’Interno francese, ha denunciato un aumento del fenomeno settario in particolare nei settori dello sviluppo personale, del benessere o dello sport, a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
«La generale fragilità sanitaria, economica e sociale del momento offre un terreno favorevole », ha dichiarato sabato in un’intervista al sito internet del quotidiano francese Le Parisien. «Con il pretesto di attività benevole, le sette perseguono il proprio guadagno economico e mirano anche a esercitare la loro influenza sulle persone». Il Ministro Schiappa ha ribadito che nel quadro del disegno di legge dell’esecutivo in preparazione per lottare contro i «separatismi», il governo intende «utilizzare gli stessi metodi di azione, con controlli mirati sia per quanto riguarda l’islamismo radicale che i gruppi settari».
Ha precisato che in Francia sono stati individuati circa 500 gruppi a deriva settaria che coinvolgono 50mila adulti e 90mila minori. Ha inoltre annunciato che il governo francese ha intenzione di vietare le cosiddette terapie di conversione che pretendono di cambiare l’orientamento sessuale degli individui.
Testo tratto da LE FIGARO. Libera traduzione a cura Favisonlus
L’articolo originale è consultabile al seguente link
NOTA: Vedi approfondimento sul sito internet di Le Parisien