FRANCIA. Nominato il magistrato Donatien Le Vaillant alla guida della MIVILUDES. Lo Stato rafforza l’azione di contrasto alle sette abusanti

31 Gennaio 2023

Sonia Backès, Segretario di Stato per la Cittadinanza, ha accettato la candidatura di Donatien Le Vaillant alla carica di Capo della Missione Interministeriale di Vigilanza e Contrasto alle derive settarie ( MIVILUDES).

Magistrato per 20 anni, Le Vaillant ha ricoperto numerosi incarichi. È stato magistrato a Evreux, sostituto procuratore a Lione, giudice istruttore nella Polinesia francese e sostituto procuratore presso il Dipartimento di sanità pubblica della procura di Parigi. Dal 2016 ha ricoperto funzioni interministeriali presso la Delegazione interministeriale per la lotta al razzismo, all’antisemitismo e all’odio anti-LGBT (DILCRAH). Successivamente è entrato nell’Ispettorato Generale dell’Amministrazione (IGA) dove gli sono state affidate missioni delicate e trasversali, sempre di carattere interministeriale. La sua duplice esperienza di magistrato nei tribunali e di ispettore amministrativo, così come la sua profonda conoscenza delle politiche interministeriali, costituiscono un patrimonio prezioso al servizio della lotta alle derive settarie.

In collegamento con il gabinetto del segretario di Stato e in appoggio al Presidente della MIVILUDES, il sig. Le Vaillant parteciperà attivamente all’organizzazione dei primi incontri nazionali di lotta alle derive settarie che si svolgeranno il 9 e 10 marzo prossimi. Parteciperà all’elaborazione della nuova tabella di marcia per combattere gli abusi settari per i prossimi anni e sarà responsabile del monitoraggio delle direttive e delle misure contenute nella predetta tabella di marcia interministeriale.

Sonia Backès, ha dichiarato: “ Sono lieta di dare il benvenuto a Mr. Le Vaillant alla guida della MIVILUDES. È un alto funzionario di grande professionalità, di profonda umanità e la cui esemplare carriera all’interno di diversi ministeri per più di 20 anni, dimostra il suo senso dell’impegno. Nel corso delle nostre conversazioni, gli ho comunicato che contavo sulla MIVILUDES e sulla sua persona per adeguare la risposta delle autorità pubbliche all’ascesa e all’evoluzione del fenomeno settario in Francia. Lavoreremo insieme per preparare le basi: saranno la prima tappa della forte ripresa della risposta dello Stato alle derive settarie ”.

Donatien Le Vaillant entrerà in carica mercoledì 1 febbraio 2023. Per l’occasione, il Segretario di Stato per la Cittadinanza, Sonia Backès, visiterà i locali della MIVILUDES, in rue Oudinot, alle 10:00. La Backès discuterà con il team e il nuovo capo della MIVILUDES. Sarà inoltre organizzato un momento di incontro con la stampa.

FONTE: MINISTERO DELL’INTERNO FRANCESE

https://www.interieur.gouv.fr/actualites/communiques/donatien-vaillant-nomme-chef-de-miviludes

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...