“Nel nome di Geova”, il documentario che racconta le storie degli ex membri e dei bambini

29 Agosto 2015

L’APOCALISSE ALLA PORTA

Nel nome di Geova“, un documentario da non perdere, come consiglia il più noto quotidiano francofono di Montreal, LE DEVOIR, sarà trasmesso il due settembre alle 21,00 sull’emittente nazionale canadese TVA.

Ho perso le mie passioni, i miei sogni“.

Ho imparato a reprimere i miei sentimenti“.

Sono stata violentata ripetutamente dai 12 ai 17 anni

Questi sono ex testimoni di Geova che parlano. Il documentario della Produzione J, (che ha come cooproduttrici Julie Snyder e Marie-France Bazzo), è stato realizzato da  Jean-Sébastien Lozeau, anch’egli un ex testimone.

Gli spettatori potranno seguire una famiglia praticante nella sua sessione settimanale di “culto familiare” che sembra perfettamente appagata, ascolteranno il portavoce ufficiale dei Testimoni di Geova in Québec, ma la parola è soprattutto offerta agli ex adepti che testimonieranno tutto il loro male di vivere.

L’attenzione però è principalmente rivolta ai bambini, verso i quali l’indottrinamento avviene ogni giorno, un po’ alla volta, affinché non conoscano nient’altro. E come dirà un altro ex membro “La fine del mondo è troppo grande, troppo traumatica per un bambino…”

Perché nella loro pratica religiosa i Testimoni di Geova si basano sull’Apocalisse e l’imminenza della fine del mondo.

Nella famiglia <<appagata>> che compare nello schermo, la bambina spiega semplicemente che non vede l’ora di andare in Paradiso.

Per un bambino attendere la fine del mondo è terribile” è il commento di Lorraine Derocher, ricercatrice e candidata al dottorato all’Università di  Sherbrooke, che ha analizzato il problema.

Non si può dire che le testimonianze di questi “ex” siano molto gioiose: problemi psichiatrici, isolamento sociale, abbandono dei loro famigliari, violenza in famiglia…in breve, liberarsi di queste credenze è la lotta di una vita

 

Testo liberamente tratto dall’articolo: L’Apocalypse sur le perron, pubblicato su LE DEVOIR e consultabile qui:

http://www.ledevoir.com/culture/television/448569/l-apocalypse-sur-le-perron

Lascia un commento